Locandina mostra Alessandro Trovati

ALESSANDRO TROVATI

MOSTRE TERMINATE

LO SPORT IN BIANCO E NERO

7-28 maggio 2022

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Viale Allegri 9, Reggio Emilia

Ingresso libero
https://eventi.comune.re.it/


Il 7 maggio è stata inaugurata all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la mostra “Lo sport in bianco e nero” del pluripremiato fotografo sportivo Alessandro Trovati, ideata e curata da Federicapaola Capecchi.
Una selezione di fotografie, tra le più significative di un progetto in continua evoluzione.
Il 2021 ha visto un ulteriore step della ricerca iniziata da Alessandro Trovati. L’intensità, il carattere delle sue foto, la bellezza formale a raccontare lo sport, o meglio, la sua anima. Una selezione ed un percorso di chi sa cos’è la luce, vi gioca con maestria, fa emergere ombre e dettagli, ritmo, tempo, pause. Inquadrature equilibrate, articolate che chiedono all’osservatore di essere attivo in ogni spazio della fotografia. Anche nei coni d’ombra. È in questa formula che si svela il senso delle sue storie, con cui rende atleti leggenda, oltre il tempo ed anche della sua padronanza del colore. Tre bottoni di colore, nella mostra, sanciscono questa espressione. Per Alessandro Trovati ogni singolo movimento, postura del corpo o gesto atletico è punto di partenza di una storia, la scintilla bastante a mettere in moto la macchina dell’immaginazione narrativa e di una sua grande passione: il bianco e nero. E la forza della narrazione di Alessandro Trovati trova la sua sublimazione nel bianco e nero”.
L’evento fa parte di “Arriva il Giro!” il calendario di appuntamenti per raccontare il mondo del ciclismo con mille linguaggi diversi: racconti, musica, incontri coi campioni, laboratori coi bambini e mostre con cimeli storici.

https://www.sportphotographymuseum.com/