Francesca Woodman Roma foto in bianco e nero di donna nuda sdraiata in terra a pancia sotto con accanto un serpente dentro una ciotola

FRANCESCA WOODMAN – ROMA

Francesca Woodman Encounter Stephan Brigidi

29 novembre 2022-10 gennaio 2023
Prorogata fino al 30 gennaio 2023

Il Museo del Louvre
Via della Reginella, 8a – Roma

da Lu. a Sa. 11-14 e 14.30-19

Ingresso Libero

email: info@ilmuseodellouvre.com
tel. 06/68807725


Nelle magiche sale della prestigiosa sede romana della Rhode Island School of Design, a Palazzo Cenci, nell’autunno del ’77, avrà luogo l’incontro tra il giovane docente Stephan Brigidi e l’allieva Francesca Woodman. Brigidi apprezza in particolare una tra le foto della Woodman, piuttosto insolita per la composizione rispetto ai lavori esposti dagli altri allievi, ma ne critica la tecnica.
Alcuni mesi dopo, nel ’78, la Woodman, in partenza per un lungo viaggio, propose a Brigidi in affitto il suo appartamento di via dei Coronari 60. Il viaggio probabilmente non si tenne mai visto che solo due settimane dopo Francesca era di nuovo lì, a reclamare i suoi spazi. Stephan che aveva preso in prestito da Hardu Keck un grande piatto, con il quale ha già in mente una possibile composizione, percepì subito che, con Francesca, quell’idea avrebbe trovato la sua realizzazione. Fu così, in questo secondo incontro tra Francesca e Stephan – nel quale Francesca aveva annunciato a Stephan di dover lasciare l’appartamento, che scaturì l’occasione per una tempestiva collaborazione e che quasi fortuitamente nacque Woman with a large plate.
A cura di Rocco Sciaraffa.

https://bit.ly/3UeGoXS