ucciardone u'ciarduni foto in bianco e nero con primo piano di grandi chiavi attaccate a cintura di pantaloni di un detenuto

UCCIARDONE – U’ CIARDUNI

Fotografie di Michele Di Leonardo e Salvo Valenti

15 ottobre-12 novembre 2022

Centro Internazionale di Fotografia
Via Paolo Gili, 4 – Palermo

da Ma. a Do. 10-18

Ingresso Libero

email: info@collettivof.com
tel. 320 3152482 e 328 4545144

 


Inaugurata sabato 15 ottobre, alle 18.00, al Centro Internazionale di Fotografia dei Cantieri Culturali alla Zisa, la mostra fotografica “Ucciardone – ‘U Ciarduni”  espone gli scatti di Michele Di Leonardo e Salvo Valenti, sul mondo delle carceri palermitane. Raccolte in un volume edito da Kalòs, le fotografie di Di Leonardo e Valenti raccontano le atmosfere e la quotidianità del carcere Ucciardone, nel dialetto palermitano conosciuto come ‘U Ciarduni. “Perchè qui – spiegano gli autori – prima della nascita del carcere in epoca borbonica, cresceva una piantagione di cardoni, di carciofi. Il riferimento, più di uno, è visibile in una scultura in ferro all’interno della struttura”.

Centro internazionale fotografia:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064690416438

lesposimetro mostre di fotografia in Italia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.