fotografia in bianco e nero di due cavalli

EMANUELE E GIUSEPPE CAVALLI

“Noi e l’immagine”

9 febbraio-9 marzo 2022

MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Università La Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5  Roma
Lunedì-Sabato 15-19

http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it/mostra/noi-e-limmagine-la-fotografia-di-emanuele-e-giuseppe-cavalli/


Con una proposta di circa 130 immagini, la mostra “Noi e l’immagine”. La fotografia di Emanuele e Giuseppe Cavalli mette a confronto per la prima volta in maniera sistematica l’opera fotografica di Emanuele Cavalli, pittore della Scuola romana e quella del fratello Giuseppe, sostenitore nell’Italia del dopoguerra di una fotografia artistica formalista, rarefatta e dai toni alti.

L’opera di Giuseppe è un riferimento assodato nella storia della fotografia italiana del dopoguerra, così come lo è la sua attività di animatore del gruppo “La Bussola” con Finazzi, Leiss, Vender, Veronesi e successivamente anche del “Misa”. Emanuele, invece, pittore affermato della scuola romana negli anni Trenta e firmatario insieme a Capogrossi e Melli del manifesto del Primordialismo plastico, praticò l’arte fotografica in forma dilettantistica e marginale, giungendo tuttavia a esiti originali e aggiornati sulle ricerche d’avanguardia, surrealista in particolare.

lesposimetro mostre di fotografia in Italia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.