NEWS

ARCHIVI ALINARI – AREZZO

Archivi Alinari Arezzo foto in bianco e nero di donne che indicano pubblicità di farmacia scritta su un muro

“La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari”

2 dicembre 2022-7 maggio 2023

Casa Museo Ivan Bruschi
Corso Italia, 14 – Arezzo

da Me. a Do. 10-13 e 14-18

Biglietto Intero 5€

tel. 0575 354126
email: info@fondazioneivanbruschi.it


L’esposizione “La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari”, dal 2 dicembre 2022 al 7 maggio 2023 alla Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo, apre una finestra su cento anni di storia del territorio aretino, dal 1856 al 1954. Ne emerge un contesto naturale connotato da una grandiosa discontinuità paesaggistica e, ben al di là delle stesse intenzioni dei singoli fotografi, un focus del suo paesaggio sociale: un sistema di vallate delimitate da archi collinari e montagne elevate, punteggiato da una grande ricchezza di testimonianze artistiche medievali; un’economia prevalentemente basata sull’agricoltura che vede però l’avvio di importanti iniziative industriali. Insomma, una terra di contadini, lavandaie, pastori, monaci, uomini e donne d’ingegnosa laboriosità. La mostra, si articola su quattro ambienti che espongono 56 scatti oltre alla versione digitale dell’album, sempre proveniente dagli Archivi Alinari, che documenta le miniere di lignite del Valdarno. A cura di Rita Scartoni, con la collaborazione di Muriel Prandato.

https://www.alinari.it/it/progetti/mostra-arezzo-sottilita-aria 

Maison Européenne de la Photographie – Parigi

fotografia in bianco e nero della strada americana 285 in new mexico

La Maison Européenne de la Photographie, meglio conosciuta come MEP, è il museo di fotografia più importante di Parigi, meno battuto negli itinerari classici qui potrete trovare esposizioni moderne e contemporanee, alcune fisse, altre che si alternano di mese in mese.
Inoltre nella libreria della galleria potrete trovare ben 22.000 titoli da poter consultare in tutta tranquillità.

https://www.mep-fr.org/

RITRATTO CONTEMPORANEO CON EOLO PERFIDO

fotografia di ritratto in bianco e nero di uomo per la partecipazione ad un workshop con Eolo Porfido

Descrizione:

Un workshop di due giorni dedicato alla fotografia di ritratto contemporaneo.
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare il ritratto contemporaneo, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate anche dai fotografi più esperti.
Il fotografo non solo deve conoscere molto bene la tecnica fotografica e possedere una sensibilità che lo aiuti a gestire in modo adeguato il soggetto fotografato, ma deve arrivare alla sessione con un’idea chiara di come vuole rappresentare la persona ritratta.


Via del Mandrione 63, 00181 Roma
16.07.2022 – 17.07.2022 (10:00 – 17:00)
Eolo Perfido
Italiano
6

https://store.leica-camera.com/it/it/ritratto-contemporaneo-con-eolo-perfido?aknumber=AKIT00000261