David "Chim" Seymour Venezia ritratto in bianco e nero dell'attrice Audrey Hepburn di profilo con velo in testa

DAVID “CHIM” SEYMOUR – VENEZIA

Il Mondo e Venezia. 1936-56

6 dicembre 2023-17 marzo 2024

Museo di Palazzo Grimani
Ramo Grimani, Castello 4858 – Venezia

da Ma. a Do. 10-19

Biglietto Intero 14€
Info e riduzioni

tel. 0412411507
email: drm-ven.grimani@cultura.gov.it


Molti non sanno che la celebre fotografia realizzata a Venezia che coglie l’approdo apparente del gondoliere alla stazione di rifornimento della Esso sul Canal Grande è stata realizzata da David Seymour nel 1950 in concomitanza di un progetto dedicato all’Europa del dopoguerra.
In quell’occasione il fotografo realizzò un importante reportage dedicato a Venezia caratterizzato da uno sguardo attento, curioso e a volte ironico. Scatti che ritraggono momenti di vita quotidiana o particolari specifici della città lagunare come gli onnipresenti pennuti dell’universo veneziano, i colombi. È a David ‘Chim’ Seymour che il Museo di Palazzo Grimani (Direzione regionale Musei Veneto del Ministero della Cultura) dedica, dal 6 dicembre 2023 al 17 marzo 2024, il secondo appuntamento con i maggiori protagonisti della fotografia internazionale del Novecento e che hanno, nella loro carriera, scelto di interpretare quell’unicum che è rappresentato da Venezia. A cura di Marco Minuz.

Mostra David ‘Chim’ Seymour

lesposimetro mostre di fotografia in Italia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.